Miei Progetti

In questo spazio mi propongo di raccogliere i progetti che ho realizzato con o per le classi in questi ultimi anni, ma,  almeno per “motivi affettivi, catalogherò anche i vecchi lavori (a suo tempo realizzati per lo più in forma cartacea e solo parzialmente digitalizzati).
Se vi fa piacere, guardateli e, nel caso, lasciate un vostro commento.

________________________________________________________________________________

Catullo con la LIM

catullo_LIMUna presentazione di Catullo concepita per la LIM Oliboard: contiene immagini, video, link ad approfondimenti e file audio, i quali ultimi consentono a studenti e studentesse di riascoltare una sintesi esauriente della lezione, anche in momenti non di studi: in palestra, per strada, in spiaggia…

L’elaborato contiene anche una parte (quella centrale) che è il frutto di un’attività collaborativa (di ricerca e di produzione di materiali) della classe riunita in gruppi. Il contributo della classe riguarda la biografia di Catullo, la sua relazione con Lesbia e la sua opera. Ad ognuna di queste parti le alunne e gli alunni della classe hanno dedicato tre pagine costruite col software Oliboard.

Per scaricare il file occorre avere scaricato sul proprio pc il software della LIM. In caso contrario ci si deve accontentare di un file pdf, privo dei link multimediali. Consiglio di scaricare sul proprio pc il software Oliboard dual pen, cliccando qui, o qui, o qui..

Il lavoro è stato completato nel mese di febbraio 2015

______________________________________________________________________

Grammatica in mappe

pronomi personali

pronomi personali

Il progetto è nato dall’idea di fornire alle classi uno strumento rapido per il ripasso della grammatica latina e greca. Sono stati  pertanto coinvolti alunne e alunni delle classi nella realizzazione di mappe concettuali che sintetizzassero i principali argomenti morfologici e sintattici sia per il latino sia per il greco. Il risultato è una raccolta, ancora da ultimare, ma quasi completa, di mappe costruite in modo collaborativo, mediante software per pc o app per smartphone e tablet.

La raccolta è stata realizzata nell’anno scolastico 2014-2015.

Per visionare le mappe di grammatica latina clicca qui

Per visionare le mappe di grammatica greca clicca qui

 

______________________________________________________________________

 

I Poetae Novi

poetaenovi_LIMUna presentazione dei Poetae Novi concepita per la LIM Oliboard: contiene immagini, video, link ad approfondimenti e file audio, i quali ultimi, su un lettore mp3, consentono a studenti e studentesse di riascoltare una sintesi esauriente della lezione, anche in momenti non di studi: in palestra, per strada, in spiaggia…

Per scaricare il file occorre avere scaricato sul proprio pc il software della LIM. In caso contrario ci si deve accontentare di un file pdf, privo dei link multimediali. Consiglio di scaricare sul proprio pc il software Oliboard dual pen, cliccando qui, o qui, o qui..

Il lavoro è stato completato nel mese di dicembre 2014

 

________________________________________________________________________________________

 

Progetto MitoBook: Edipo

(ovvero un e-book interattivo e multimediale intitolato “Edipo & C.”)

mitobookPer il Dol (Diploma On Line) che ho frequentato al Politecnico di Milano, con la II B dell’anno scolastico 2012-2013 ho realizzato un e-book multimediale interattivo usando il software DIDAPAGES. Contiene, oltre a testi e immagini, anche file audio, video, animazioni, test di verifica interattivi ed altro.

Il lavoro è stato completato a dicembre 2012.

___________________________________________________________________________________________

Ebook: Edipo 

Per il DOL (Diploma On Line) che ho frequentato al Politecnico di Milano, ho voluto provare a realizzare un ebook su Edipo. Niente di originale nel contenuto (si tratta semplicemente di un assemblaggio di articoli reperibili nel web); l’esperimento riguarda esclusivamente la “forma tecnologica”. La figura di Edipo viene seguita attraverso il mito, la letteratura latina e greca, l’arte antica e la psicoanalisi.

Il lavoro è stato realizzato nel 2012

____________________________________________________________________________________________________________

FabulaFabulae

(ovvero un sito dedicato totalmente alla Commedia Latina: opere, autori, aspetti tecnici, modelli, spettacoli ed altro ancora. Il progetto è stato realizzato con la I B, nell’anno scolastico 2011-2012)

________________________________________________________________________________

Nubibuculia

(ovvero un sito dedicato totalmente alla Commedia Greca nelle sue tre fasi (antica, di mezzo, nuova): opere, autori, aspetti tecnici, spettacoli ed altro ancora. Il progetto è stato realizzato con la III B, nell’anno scolastico 2011-2012)

_______________________________________________________________________________

Non solo Saffo

(Ovvero un sito che ho dedicato alle poetesse greche che, a differenza di Saffo, non sono quasi mai presenti nei libri di letteratura. Alcuni alunni hanno accolto il mio invito a collaborare alla realizzazione della sezione dedicata a Saffo. Ho realizzato il sito nel 2011)

________________________________________________________________________

L’asino d’oro di Apuleio

(Ovvero una presentazione di power point, nella forma reticolare/ipertestuale, rivolta agli studenti della terza liceo, come esempio di didattica innovativa realizzata con l’uso delle NT. Anno scol. 2010-2011).

Clic sul titolo o sull’immagine e poi SCARICA


_________________________________________________________________

Dettori Orienta

Dettori orienta

Ovvero il blog che ho aperto per parlare di Orientamento Universitario nella mia scuola, in qualità di Funzione Strumentale  (novembre 2009). Ho cessato di pubblicare al termine del mio incarico.

 

 

 

 

Il blog di Odisseo

(Ovvero il “diario di bordo” di Odisseo nella forma del blog, realizzato nell’anno scolastico 2009-2010 )

_________________________________________________________________

Il cappero bardato

Il cappero bardato

(Ovvero il giornalino satirico della classe, realizzato in 3 numeri, nell’anno scolastico

2003-2004 )

Num. zero –    Num. 1 –     Num.2

_________________________________________________________________

Due parole a caso

(Ovvero esercizi di scrittura creativa; realizzato nell’anno scolastico 2002-03 – Formato cartaceo)

_________________________________________________________________

Le mie memorie

Ovvero esercizi di scrittura memorialistica, realizzato nell’anno scolastico 2002-03 – Formato cartaceo)

_________________________________________________________________

Donne in città

(Ovvero un’indagine sulle associazioni femminili presenti nella città di Cagliari; realizzata nell’anno scolastico 2001-02 – Formato cartaceo – che proverò a digitalizzare)

_________________________________________________________________

Noi e la poesia

(Ovvero esercizi di poesia; realizzato nell’anno scolastico 2001-02 – Formato cartaceo che proverò a digitalizzare)

_________________________________________________________________

Fumetta Fumettorum

(Ovvero i fumetti in latino, realizzati nell’anno scolastico 2000-2001 – Formato cartaceo, che ho digitalizzato)

fum1 –    fum2 –    fum3 –    fum4 –    fum5

_________________________________________________________________

Chi ha ucciso Mr X?

(Ovvero una raccolta di gialli; realizzata nell’anno scolastico 2000-01 – Formato cartaceo che proverò a digitalizzare)

_________________________________________________________________

Fate maghi amuleti

(Ovvero una raccolta di fiabe originali; realizzata nell’anno scolastico 2000-01- Formato cartaceo che proverò a digitalizzare)

_________________________________________________________________

Le donne nella storia

(Ovvero l’analisi della presenza femminile nei libri di storia del ginnasio; realizzata nell’anno scolastico 1999-2000- Formato cartaceo che proverò a digitalizzare )

_________________________________________________________________

Non solum latinum sed etiam lusus

(Ovvero le vignette in latino;

realizzato nell’anno scolastico 1998-1999- Formato cartaceo, che ho digitalizzato )

_________________________________________________________________

I nostri racconti

(Ovvero fiabe e ed esercizi di scrittura creativa; realizzato nell’anno scolastico 1998-99- Formato cartaceo che proverò a digitalizzare)

_________________________________________________________________

Scrivo, dunque sono

(Ovvero esercizi di scrittura creativa; realizzato nell’anno scolastico 1997-98- Formato cartaceo che proverò a digitalizzare )

_________________________________________________________________

Caro diario

(Ovvero il diario della classe; realizzato nell’anno scolastico 1995-96- Formato cartaceo che proverò a digitalizzare)

_________________________________________________________________

C’era una volta

C’era una volta

(Ovvero una raccolta di fiabe originali;

realizzata nell’anno scolastico 1995-96 – Formato cartaceo che proverò a digitalizzare)

_________________________________________________________________


Annunci

2 responses to this post.

  1. Posted by ludovica on 10 dicembre 2010 at 14:01

    salve professoressa. forse si ricorda di me o forse no.
    riferimento per la memoria: sono Ludovica Pillai ed ero in classe con la sorella Gately maggiore.
    ho letto qualche pagina del giornalino che aveva scritto con la V A.
    meravigliosa sorpresa di ritrovarvi battute semplici e divertenti e descrizioni di persone un tempo familiari..ora per me paragonabili a marescialli, capitani e colonnelli, nonché professori, che vedo e frequento giorno per giorno.
    il valore di questi esercizi di scrittura e creatività si apprezza di più, per chi ha pazienza e dolce desiderio di amarcord, quando passa qualche anno e la vita si stravolge totalmente.

    colgo l’occasione per farle anche gli auguri di Natale [è un pò presto ma dato che al 90% non avrò altro pretesto per contattarla, non sono poi così tanto a sproposito]

    tanti saluti

    Ludovica Pillai

    Mi piace

    Rispondi

    • Certo che ti ricordo, Ludovica, e non immagini come mi faccia piacere leggere un tuo commento nel blog. Quando tu sei stata mia alunna, non ero così “supertecnologica” come ora 🙂 Tuttavia, come hai avuto modo di constatare, ciò che facevo di bello con le mie classi in passato, poco a poco, sta passando nel blog, a futura memoria e per motivi affettivi. Quel progetto del giornalino, poi, era riuscito così bene, e quella classe era così “straordinaria”, che non potevo tenere solo per me sia l’uno sia l’altra. E’ vero ciò che dici: un po’ per nostalgia del tempo andato, un po’ per la tenerezza che proviamo per ciò che eravamo, quando dopo anni rivediamo le tracce del nostro passato, le apprezziamo davvero di più. Grazie per i tuoi saluti e per gli auguri che ricambio con affetto.

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: