Schede grammaticali

In questa sezione raccolgo, sia per il latino che per il greco, alcune schede di sintesi (o comunque materiali utili) sui principali argomenti grammaticali e sintattici, utili per lo studio, il ripasso, il recupero delle lacune.
Ad ogni argomento sarà inoltre legata una scheda di esercizi, finalizzati alla verifica della comprensione e dell’assimilazione dell’argomento stesso.
Se preferisci le mappe concettuali clicca qui (per il latino) e qui (per il greco)

____________________________

 

  

Greco

Latino

26 responses to this post.

  1. Salve professoressa, sono Maura della II B
    Mi chiedevo se potesse gentilmente dirmi il nome della font che utilizza per i caratteri greci, perché, pur avendone scaricati tanti, non riesco a visualizzare i materiali sulla grammatica greca.
    Grazie mille!

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. I font usati sono per lo più Athenian, Greek… ma non credo che dovresti avere problemi a leggere le schede, perché sono dei pdf ed è come se fossero delle immagini…. Dimmi se ci hai riprovato e se ci sei riuscita… In caso contrario, ti farò avere o i font o le schede

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. Posted by Serena on 13 ottobre 2019 at 07:20

    Buongiorno professoressa sto facendo un sacco di fatica con mio figlio seconda liceo scientifico, lui è disgrafico e disortografico con problemi anche sulla memoria breve.
    È un supplizio fargli memorizzare i verbi di latino e soprattutto dopo averli memorizzati li dimentica in brevissimo tempo.
    Ho visto le sue mappe e vorrei provare con quelle come faccio ad avere l accesso al sito e scaricarle. Grazie mille e se ha suggerimenti per aiutarmi con Tommaso sarei felicissima.
    Serena

    "Mi piace"

    Rispondi

    • Cara Serena, volentieri ti spedisco via mail la password per i materiali, sperando che possano esserti utili. Magari fammi sapere come andrà con le mappe. Eventuali suggerimenti a dopo. 🙂 Le mappe dovrebbero aiutarlo molto.

      "Mi piace"

      Rispondi

  4. Posted by TIZIANA MARTINELLO on 26 novembre 2019 at 14:21

    buon pomeriggio professoressa, oggi ho scoperto queste bellissime mappe e vorrei provare a darle a mia figlia dislessica e disgrafica al primo anno di liceo classico europeo. Potrebbe gentilmente fornire anche a me la password per accedere? per ora la ringrazio per il suo impegno e dedizione. Tiziana

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  5. Posted by Fiammetta Malfa on 6 marzo 2020 at 14:58

    Buongiorno, sono una docente di latino e greco del liceo classico Dante di Firenze e avrei piacere ad avere la chiave d’accesso per i materiali. Penso che possano essere molto utili per la didattica a distanza!
    La ringrazio molto
    Fiammetta Malfa

    "Mi piace"

    Rispondi

  6. Gentile Professoressa, ho scoperto da anni il suo sito di che ammiro molto.
    Ultimamente ho deciso (a 81 anni!) di rinverdire gli studi (molto frammentati purtroppo!). Il suo blog mi è di grande aiuto. Grazie.

    "Mi piace"

    Rispondi

  7. Scusi tanto il ritardo con cui rispondo, ma, naturalmente, anche se in ritardo, sono molto felice delle sue parole. Grazie a lei

    "Mi piace"

    Rispondi

  8. Posted by Luisa on 24 ottobre 2020 at 14:41

    Buongiorno mi piacerebbe scaricare le sue mappe sia di latino sia di greco per aiutare mio figlio molto in difficoltà con lo studio di queste materie
    Come posso fare?
    Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi

  9. Posted by Natascia on 5 Maggio 2022 at 15:06

    buon pomeriggio professoressa, sto aiutando mio figlio, secondo liceo classico, a studiare con le sue mappe, con buoni i risultati . Potrebbe gentilmente fornire anche a me la password per accedere? per ora la ringrazio per il suo impegno e dedizione. Natascia

    "Mi piace"

    Rispondi

  10. Posted by Teresa on 7 luglio 2022 at 14:14

    Buongiorno professoressa sto aiutando la mia cuginetta, da ex studentessa di liceo classico , con il greco( secondo anno).
    Ho visto le sue mappe e vorrei provare con quelle a rinfrescare i miei ricordi, mi piacerebbe avere accesso al materiale didattico per approfondimenti come faccio ad avere l accesso al sito e scaricarlo. Grazie mille.

    "Mi piace"

    Rispondi

  11. Posted by Angela De Cesare on 20 luglio 2022 at 13:45

    Gentilissima Collega, sono una docente di Inglese, laureata in interpretariato e traduzione e con una passione sfrenata per le lingue classiche, tant’è che dopo 15 anni dalla maturità ho deciso di riprendere il greco e il latino. Volevo farle innanzitutto i complimenti per il suo sito, trovo sia un validissimo supporto per gli studenti, ma anche per noi docenti, anche per chi come me non è della materia e ha voglia di riapprocciarsi al mondo classico. Le volevo chiedere inoltre, come posso avere la password per accedere ai materiali. Grazie mille per il supporto. Angela De Cesare

    "Mi piace"

    Rispondi

  12. Posted by dina nencini on 7 novembre 2022 at 13:26

    gentilissima professoressa anche mio figlio è dislessico e vedo che ha grande giovamento con le sue mappe
    è possibile scaricarle … la ringrazio moltissimo se vorrà accordarmi la possibilità

    "Mi piace"

    Rispondi

  13. Posted by Silvia Zerbinati on 12 dicembre 2022 at 12:24

    Salve professoressa,
    ho scoperto il suo sito con tutti questi preziosissimi materiali. Ho una figlia dislessica che fa veramente fatica nella traduzione del latino e del greco. Ho visto che c’è una sezione “materiali” ma che richiede una password. Come è possibile accedervi?
    Grazie per il suo preziosissimo lavoro

    "Mi piace"

    Rispondi

  14. Posted by Grazia on 22 dicembre 2022 at 07:20

    Buongiorno,
    mia figlia, con dsa,frequenta il secondo anno del liceo classico.Posso accedere al materiale da lei prodotto?Potrebbe esserle di aiuto.
    Grazie molte

    "Mi piace"

    Rispondi

  15. Posted by caruso carmela on 20 settembre 2023 at 08:54

    Buongiorno professoressa,ho una figlia dislessica ho visto le sue mappe ben fatte , chiedevo se potessi avere la pssw per accedere ai materiali.La ringrazio anticipatamente e congratulazioni per l’ottimo lavoro.

    "Mi piace"

    Rispondi

  16. Posted by Virginia on 25 ottobre 2023 at 20:26

    Salve professoressa Orrù,
    mia figlia frequenta il primo anno del liceo classico. Cercando sul web qualche libro che potesse contenere regole e mappe della lingua latina e greca, sono entrata in questo meraviglioso sito! Complimenti per tutto il lavoro svolto! Al fine di poter aiutare mia figlia nell’approcciarsi nel migliore dei modi a queste affascinanti ma allo stesso tempo impegnative lingue, potrei avere la password necessaria. Attendo una sua gentile risposta.
    Grazie

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento