Per il mese delle STEM: un film da vedere

DIRITTO-DI-CONTARE-large570

“STEM”, per chi non lo sapesse, è l’acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). “Il mese delle STEM” è un mese di iniziative e approfondimenti nelle scuole per combattere gli stereotipi di genere e le discriminazioni: “Le Studentesse vogliono contare! Il mese delle Stem”.

Il film che consiglio è “Il diritto di contare”, la vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA. Oggi possiamo ricordare senza problemi i nomi degli astronauti: John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong. Ma avevate mai sentito parlare di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson? Tre figure indispensabili, eppure nell’ombra.

Stem

Voluto e organizzato dal MIUR  insieme al Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il mese delle STEM ha preso il via l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’intento è quello di promuovere riflessioni e momenti di sensibilizzazione sui temi legati alla parità di genere.
“Il mese delle Stem” vuole sensibilizzare le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche, superando il divario di genere. Solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo e professionale verso le discipline cosiddette Stem. Le ragioni sono da ricercare anche negli stereotipi di ordine culturale che vogliono le donne meno predisposte a queste materie.

 

 

3 responses to this post.

  1. Rieccomi! Un altro film da vedere è sicuramente questo: https://wwayne.wordpress.com/2017/02/19/benedetto-il-giorno-che-ti-ho-incontrato/. Lo conosce?

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento