Bufale in rete

concorso-bufale

Propongo un concorso molto interessante per coloro che amano disegnare, ma soprattutto disegnano fumetti.

Il concorso – bandito dalla IBSA Foundation e dall’Istituto Pasteur Italia – ha l’obiettivo di far scoprire alle giovani generazioni come studiare le scienze correttamente, ma con un approccio curioso, divertente, comics!

  • Destinatari:  Possono partecipare gli studenti di tutte le scuole italiane secondarie di 1° grado (sezione 1) e 2° grado (sezione 2), in forma individuale o di gruppo. Non è previsto alcun vincolo al numero di proposte che ogni scuola potrà inviare.
  • Tematica  e  tipologia  degli elaborati:  Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un fumetto sul tema:  Bufale in rete: come riconoscerle!   ovvero come individuare le notizie  o false informazioni scientifiche che circolano su internet.
    Il fumetto, a colori o in bianco e nero, dovrà sviluppare al massimo 6 tavole.
  • Termine di presentazione: I fumetti dovranno essere inviati per via telematica a Carocci editore  entro e non oltre il 31 gennaio 2017 compilando il form online all’indirizzo  http://bit.ly/bufalec.
    Dovranno essere inseriti: dati anagrafici dei partecipanti e, in caso di minori, di coloro che esercitano la patria potestà ai fini della liberatoria relativa alla tutela della privacy; dati della scuola di appartenenza.
  • Commissione esaminatrice:  La Commissione – composta da membri della IBSA Foundation, Istituto Pasteur Italia, Scuola Romana dei Fumetti e Carocci editore – provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione delle scuole vincitrici. Il giudizio della Commissione è insindacabile
  • Premi: Alle scuole che avranno presentato i migliori fumetti individuali o di gruppo verranno riconosciuti i seguenti premi: 5.000 euro offerti dalla IBSA Foundation  ai primi classificati della sezione 1  e della sezione 2; 1 microscopio ottico da laboratorio,  offerto dall’Istituto Pasteur Italia ai secondi classificati della sezione 1  e della sezione 2.

Scarica la locandina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: