Lisia per Dionigi di Alicarnasso

Lisia

Lisia

Per la Quarta, metto a disposizione la traduzione del brano proposto al compito in classe di greco ieri:

E’ particolarmente puro nello stile e il miglior modello della lingua attica, non tanto dell’antica, della quale si sono serviti Platone e Tucidide, ma di quella usata in quel tempo, come è possibile provare dai discorsi di Andocide, Crizia e parecchi altri. Per questo aspetto, che è il principale e il più importante nelle orazioni – io mi riferisco all’essere puri nel linguaggio – nessuno dei posteri lo superò, ma neppure tanti furono coloro che ebbero la capacità di imitarlo, se non il solo Isocrate; mi sembra infatti che quell’uomo sia stato il più puro fra gli altri dopo Lisia per i termini usati. Questa unica virtù io trovo nell’oratore, degna di imitazione e stima, e inviterei tutti coloro che vogliono scrivere o parlare in modo puro a prendere quell’uomo come modello di questa virtù.

Dionigi di Alicarnasso

Rispondi

