Curzio Rufo – “Dovete seguirmi ancora”

curzio rufoPubblico per la Quarta la traduzione della versione del compito in classe di latino:

<<Siamo giunti all’oriente e all’Oceano; se non ce lo impedisce la pigrizia, da qui torneremo vincitori in patria dopo avere conquistato completamente il confine delle terre. Non lasciate andare dalle mani, per inerzia, i frutti maturi, come fanno i contadini pigri. I premi sono più grandi dei pericoli: la stessa regione è ricca e inoffensiva. Pertanto io vi conduco non tanto alla fama ma al bottino. Voi siete degni di riportare in patria le risorse che quel mare getta sulle spiagge, degni di non lasciare niente di inesplorato, niente di tralasciato a causa della paura.  Per voi e per la vostra gloria, con cui superate l’umana grandezza, per i miei meriti nei vostri confronti e i vostri nei miei, grazie ai quali abbiamo combattuto senza essere sconfitti, io vi prego e vi supplico di non abbandonare, per non dire il re, il vostro allievo e compagno d’armi che avanza verso i limiti delle umane cose. Io vi ho ordinato il resto, di questa solo cosa vi sarò debitore. E ancora vi prego, io che niente mai vi ho ordinato senza essermi posto per primo davanti ai pericoli, io che spesso ho protetto l’esercito col mio scudo. Non rompete nelle mie mani la palma con la quale, se l’invidia resterà lontana,  eguaglierò Ercole e il Padre Libero. Concedete ciò alle mie preghiere e alla fine rompete questo ostinato silenzio. Dov’è quel clamore, segno della vostra audacia? Dove quel volto dei miei Macedoni?  Non vi riconosco, né mi sembra che voi riconosciate me. Cerco di colpire le vostre orecchie ormai sorde, tento di eccitare i vostri animi ostili e abbattuti>>.  CURZIO RUFO

Rispondi

