Ristrutturazione cattedra Latino Greco

In questi ultimi giorni alcuni di voi (forse già molti) hanno sentito parlare del fatto che nella nostra scuola è in via di ristrutturazione la cattedra di Latino e Greco, nel senso della verticalizzazione.

Per chi non sapesse che cosa ciò significhi, la verticalizzazione comporta che non ci saranno più,  necessariamente distinti, docenti del biennio e docenti del triennio, ma che ogni docente di latino e greco della scuola potrà (anzi, meglio, dovrà) insegnare da ora in poi, in verticale,  sia al ginnasio che al liceo, fino al raggiungimento delle 18 ore settimanali di cattedra .

Come potrete immaginare, poichè la rimodulazione delle cattedre coinvolge tutti i corsi della scuola, anche la mia posizione dal prossimo anno scolastico sarà diversa da quella che conoscete: dovrei insegnare, secondo le modalità tradizionali, latino e greco in I e in II e greco in III, ma le cose non saranno così.

Niente di certo ancora, però,  sulle classi che avrò, anche tenendo conto del fatto che l’anno prossimo verrà un nuovo dirigente scolastico, il quale potrà disporre diversamente dalle ipotesi che sono state proposte una decina di giorni fa  dai docenti interessati.

Ho voluto informarvi, perché potrei non essere la vostra insegnante l’anno prossimo e volevo che lo sapeste già: potrei dover rinunciare alle tre ore di greco di una classe,  per avere, per esempio, quattro ore di greco in una quarta ginnasio. Quale classe dovrò lasciare?

Questo è ancora il dubbio, che forse si chiarirà soltanto il 1 settembre.

3 responses to this post.

  1. Posted by Antonietta on 27 luglio 2012 at 16:35

    Nessun dubbio, cara collega, da noi è successa una vera e propria rivoluzione: il nostro istituto ha due sedi, in una c’è il ginnasio e nell’altra il liceo; la nostra Preside per evitare il cosidetto “viaggio”, le sede non sono propriamente vicine ha diviso le cattedre in orizzontale, ma tutte di 18 ore ( solo una è di 19), la sottoscritta si ritrova con latino in due prie, greco in una seconda e latino e greco nella terza; un collega ha una cattedra 18 ore di greco con 45 prime e una seconda; un’altra, su due sedi con 9 ore di geostoria e 9 di greco…. sia troppo “disperate” per poter gridare…. per ora pensiamo a queste pseudovacanze , fammi sapere come si muove il vostro Preside.
    Salve…. Antonietta

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ciao Antonietta, temevo che sarebbe andata così, senza alcun rispetto per la continuità didattica, per gli studenti e (anche se meno importanti, sic!) per noi docenti. Tu dove insegni? Per noi è tutto nuovo e per questo non ero necessariamente troppo pessimista: in fondo amo le novità… Ma non questo tipo di novità! A presto. Con buone nuove, spero… Grazie per il tuo intervento.

      "Mi piace"

      Rispondi

  2. Posted by Antonietta on 7 agosto 2012 at 15:06

    Salve Maria Rosa, ti rispondo con un po’ di ritoardo perchè,con prepotenza,mi sono voluta prendere due giorni di vacanza, altrimenti credo che sarei rimasta a scuola ininterrottamente, i problemi sul tappeto sono molti e scottanti, a parte le cattedre, che sembra la mia scuola abbia superato, ci sono gli stages all’estero, per fortuna non i sono capitati in sorte, ma ho l’incarico del cosidetto “Ufficio Tecnico” che dovrebbe traghettare la scuola attraverso l’e-governement, a gennaio avremo il CAF, per evitare Vales….. e tutti i cambiamento preordinati da non so quale mente,
    un mio collega oggi scriveva su facebook un articolo ripreso da
    http://www.foruminsegnanti.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1433http%3A%2F%2Fwww.foruminsegnanti.it%2Fappello2009%2F
    che mi fa molto pensare… doppo averlo letto riparliamone…
    buon proseguimento di vacanze…. Antonietta

    "Mi piace"

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: